Attività sportive a terra e in acqua: cosa fare all’isola d’Elba

Trekking all’Isola d’Elba

Il verde e l’azzurro sono i colori predominanti di questa nostra Isola dal fascino tutto particolare.
Quale occasione migliore per vedere, osservare da vicino e muoversi a stretto contatto con la natura ancora incontaminata della nostra terra passeggiando per antichi sentieri, vigne dismesse o pagaiando e immergendoci nelle acque cristalline e ricche di vita delle nostre coste.

Non vi chiediamo particolari attrezzature o qualità atletiche: basterà di volta in volta un paio di scarpe da jogging, il costume da bagno e un asciugamano da mare, al resto pensiamo noi! Lasciate da parte per un po’ la pigrizia e il dolce far niente sulle spiagge e fatevi guidare alla scoperta di luoghi e scenari che vi affascineranno ogni volta per loro le bellezze e la loro unicità.

Kayak da mare a Marina di Campo

Partenza dalla spiaggia di Marina di Campo Loc. La Foce.

Con le nostre canoe adatte ai principianti esploreremo la baia di Fonza, punta le Mete e silenziosi ci muoveremo ai ritmi della natura per osservare le colonie di “Gabbiano Corso” che affollano questi anfratti. Durante l’escursione avremo modo anche di fare una bella sosta bagno nella spiaggia di ciottoli della “Ripa nera”.

Trekking + snorkeling adatto a bimbi e famiglie

Partenza da Marciana Marina. Lunghezza 3,5 km difficoltà facile.

Direttamente dall’hotel ci incammineremo per visitare uno dei luoghi più belli della nostra isola, la val di cappone. Qui oltre ad osservare i vecchi terrazzamenti e magazzini per la vite scopriremo specie vegetali relitte come l’osmunda regalis. Giunti in località la Cala, faremo un bellissimo bagno nelle acque incontaminate del versante occidentale.

Kayak da mare dall’Enfola

Partenza spiaggia dell’Enfola

– Le spiagge degli Argonauti e la “Nave”. Lasciata la bella spiaggia iniziamo il nostro tour con la spettacolare, circumnavigazione della penisola dell’Enfola e passaggio all’interno del Faraglione degli Argonauti; da qui inizieremo a costeggiare le spiagge bianche (neurite) del versante nord dove avremo modo di osservare le numerose colonie di gabbiano reale che sono solite vivere in queste scogliere a picco. Dopo una sosta per il bagno facciamo rientro alla base immersi in colori spettacolari.

– Le batterie della seconda guerra. Pagaiando sotto-costa in direzione ovest, osserveremo i bunker e i camminamenti militari risalenti alla seconda guerra mondiale, scavati nella scogliera. Successivamente raggiungiamo il porticciolo, piccola insenatura ombreggiata, riparata da tutti i venti e per questo sfruttata come porto già duemila anni fa dagli Etruschi. Doppiata la punta della guardiola, arriviamo alla spiaggia di Procchio, qui faremo una sosta per il bagno dopodiché fiancheggiando la costa torneremo al punto di partenza.

Full day Trekking and Snorkeling

Partenza Hotel Mistral a Marina di Campo

Una bellissima avventura per scoprire angoli segreti della nostra isola.
A Pomonte faremo lo snorkeling sul relitto di una piccola nave in ferro affondata nel 1972.

Il relitto, bello e facile per tutti, è diventato la dimora per migliaia di pesci ed avremo la sensazione di fare il bagno in un vero e proprio acquario. Terminata la sosta bagno, andremo a consumare il pranzo al sacco (non compreso) a Marciana un piccolo borgo medievale arroccato a 400 metri s.l.m. Da qui terminato il pranzo ci dirigeremo con un breve percorso di trekking, al Santuario della Madonna del Monte, dove faremo una sosta ristoratrice per poi tornare in paese.

– PER INFORMAZIONI, PRENOTAZIONI E COSTI CHIEDETE DIRETTAMENTE ALLA RECEPTION DELL’HOTEL –

Sconto traghetto best price

Il nostro Hotel offre ai propri Clienti la possibilità di prenotare i traghetti Moby/Toremar per l'isola d'Elba a tariffe speciali.