Scopri i luoghi e le spiagge più belle vicino all’hotel Mistral, Marina di Campo

Marina di Campo

La cittadina è situata sulla costa meridionale dell’Elba. E’ una ridente località balneare, con il paese che si sviluppa intorno alla spiaggia e al porticciolo turistico. Il centro del paese in estate pullula di gente a passeggio per negozi di ogni genere e gusto, lungo la spiaggia, nei bar, ristoranti, pizzerie.

Marina di Campo ha origini abbastanza recenti. Il centro abitato nasce intorno alla Torre di Guardia del XVI secolo all’estremità del paese, prima come borgo di pescatori, per poi svilupparsi, tra le prime dell’isola, come località a forte vocazione turistica. Il Comune di Campo nell’Elba occupa la parte sud-occidentale dell’Elba ed è caratterizzato dal massiccio del Monte Capanne ad ovest, dalla pianura di Campo al centro, aperta sul mare con l’omonima spiaggia, e dal complesso collinoso di San Martino e del Monte Tambone ad est. Sempre nel Comune di Campo nell’Elba si trova San Piero in Campo, borgo arroccato sulle pendici del Monte Perone, risalente all’epoca romana, quando l’insediamento abitativo fu costruito su un grande basamento granitico. Insieme a Sant’Ilario costituisce uno dei più antichi insediamenti della zona.

Le spiagge

Questo tratto di costa meridionale dell’Isola chiamata anche “La Costa del Sole” è piuttosto selvaggia e contraddistinta da alte scogliere granitiche e bassi arenili che si alternano continuamente con scenari sempre diversi, dove la trasparenza e l’azzurro del mare sono tali da ricordare addirittura paesaggi caraibici.

Spiaggia di Marina di Campo

Si estende per circa 1,5 km, dalla parte più antica del paese e dal porticciolo turistico fino alla fine della baia dell’omonimo golfo. E’ caratterizzata dal piacevole lungomare del paese e da una verdeggiante pineta che la costeggiano e da cui si accede facilmente ad una spiaggia di sabbia dorata finissima e al mare. Il fondale dolcemente digradante verso il largo ne fa meta ideale per famiglie con bambini e bagnanti di ogni età. In massima parte è libera, è attrezzata con bar, caffè, ristoranti, stabilimenti balneari, noleggio ombrelloni e sdraio, noleggio patini, sailing e windsurf.

Spiaggia di Cavoli

Considerata comunemente “la spiaggia alla moda”, è situata lungo la costa meridionale dell’Isola d’Elba tra Seccheto e Marina di Campo. Anticamente era luogo di imbarco dei manufatti provenienti dalle cave granitiche. Molti resti lo testimoniano: colonne e opere in granito di epoca romana e medievale ancora visibili nei dintorni se pur nascosti dalla vegetazione. Si compone di un ampio arco sabbioso inframezzato dalla presenza di una piccola scogliera che divide la spiaggia. E’ attrezzata con stabilimenti balneari, noleggio natanti, bar, ristoranti, bazar, edicola, tabacchi e parcheggi custoditi. Uno spettacolo irrinunciabile è certamente quello della Grotta Azzurra, facilmente raggiungibile con i pedalò o con piccole imbarcazioni, situata lungo la costa e a circa 600 metri dalla spiaggia.

Spiaggia di Seccheto

Situata poco distante da quella di Cavoli, è raggiungibile comodamente a piedi con un paio di stradine di circa 30 metri che scendono dalla piccola frazione turistico-balneare di Seccheto. E’ caratterizzata da una piccola ma graziosa spiaggia di sabbia granitica e da trasparenti e azzurri fondali che la rendono la meta ideale per gli appassionati di snorkeling e di turisti in cerca di tranquillità e relax. A poche centinaia di metri dal piccolo paese e raggiungibili a piedi dalla provinciale, troviamo le scogliere delle de “le piscine” di origine granitica, ideali per la tintarella e la balneazione, oggi divenute oasi naturistica.

Spiaggia di Fetovaia

Da Marina di Campo la strada corre elevata sopra la scogliera di granito a picco sul mare e, dopo aver incontrato Cavoli e Seccheto, Fetovaia appare come adagiata sotto l’omonimo promontorio e sospesa tra il verde della vegetazione e l’azzurro cristallino del mare. Una baia incontaminata, una sabbia granitica e una lingua di verde che la raccoglie a protezione la rendono una delle spiagge più famose e suggestive dell’isola. Un’oasi riparata e con un fondale che degrada lentamente verso il largo, ideale meta per ogni tipo di turista. Attrezzata con stabilimenti balneari, con possibilità di noleggio ombrelloni e sdraio, punti di ristoro, scuole di surf, punti di ormeggio e noleggio imbarcazioni e zone parcheggio adiacenti alla spiaggia.

Sconto traghetto best price

Il nostro Hotel offre ai propri Clienti la possibilità di prenotare i traghetti Moby/Toremar per l'isola d'Elba a tariffe speciali.